Elezioni in Umbria, Salvini sfida il governo: "Li asfaltiamo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pd e M5s in Umbria con Conte (ma senza Renzi). Salvini: “Li asfaltiamo”

Matteo Salvini

Elezioni in Umbria, si accende la sfida tra il governo e il Centrodestra guidato dalla Lega. Matteo Salvini: “Li asfaltiamo, li mandiamo a casa anche qui”.

L’Umbria diventa terreno di scontro in vista delle elezioni regionali. Matto Salvini ha avviato una campagna elettorale a tappeto che va avanti da settimane per avere la certezza si assicurarsi il primo confronto elettorale con il governo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Pd e Movimento 5 Stelle provano a recuperare il terreno perso con un evento congiunto per spiegare agli umbri la bontà della manovra economica. All’appuntamento c’è anche il premier Giuseppe Conte, mentre Matteo Renzi ha deciso di defilarsi per non correre il rischio di dover giustificare una sconfitta in una partita che il suo partito non disputa. Italia Viva infatti non corre alle regionali umbre.

Matteo Salvini
Fonte foto: Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Il governo in Umbria

Il governo si schiera al fianco di Vincenzo Bianconi, il candidato scelto dal Movimento 5 Stelle e dal Pd che hanno deciso di correre insieme per provare a contrastare la coalizione di Centrodestra guidata da Matteo Salvini. Conte si presta al piano ma prova a prendere le distanze. Il Premier ha fatto sapere di non essere intenzionato a fare comizi ma la sua presenza in Umbria sembrerebbe suggerire il contrario.

Luigi Di Maio e Giuseppe Conte
Roma 05/09/2019 – giuramento Governo Italiano / foto Insidefoto/Image nella foto: Luigi Di Maio-Giuseppe Conte

Elezioni in Umbria, Matteo Salvini sfida il governo: “Li asfaltiamo”

Matteo Salvini sembra essere riuscito a trasformare un voto ordinario in una sfida tra il governo in carica e quello che doveva essere ma che è stato tradito da una mossa azzardata e dalla manovra di palazzo orchestrata da Matteo Renzi.

Li asfaltiamo…“, assicura Matteo Salvini, “Li mandiamo a casa anche qui“. E un assist al leader della Lega arriva dall’Unione europea che ha bocciato la risoluzione pro-Ong: “L’Europarlamento ha bocciato una risoluzione per spalancare i porti alle ong: vittoria della Lega e dell’Italia. L’idea che l’Europa abbia un occhio di riguardo per questo governo è una favola“.

Anche Giorgia Meloni ha caricato di significato il voto umbro mettendo altra pressione sulle spalle del governo giallorosso.

L’Umbria sarà un test nazionale – ha dichiarato Giorgia Meloni. Che non lo sia è quello che si dice sempre quando si sta per perdere. E quindi il presidente Conte ha già segnato il risultato di domenica“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2019 9:33

Russiagate, la lettera di Barr a Conte. Dagli Usa la smentita al premier

nl pixel